Michele Toffoli inizia lo studio del violino presso l’Istituto Musicale “A. Benvenuti” di Conegliano, per poi proseguirlo con C.J. Saccon, quindi al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, a Firenze con il Maestro Alberto Bologni e, successivamente, al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove consegue brillantemente il diploma di violino sotto la guida del Maestro Gabriele Baffero, allievo del grande violinista Paolo Borciani.
Dal 2000 ha iniziato a studiare privatamente presso l’Università di Musica di Vienna con il Prof. M. Frischenschlager e la Prof.ssa B. Schmitt. Ha frequentato corsi di perfezionamento sia in Italia che all’estero, con i Maestri I. Volochine, D. Bogdanovich, C. Butzberger ecc…
Collabora con musicisti di fama internazionale e tiene concerti, ricoprendo spesso il ruolo di primo violino o concertino e come solista in duo con pianoforte, trio e quartetto, con ampi consensi di pubblico e critica.
Nel 2017, ha tenuto una masterclass internazionale con la violinista statunitense Allison Steiner, presso l’Accademia Musicale Pordenone e un workshop di musica da camera al FVG International Music Meeting di Sacile.
Ha insegnato a Pordenone alla scuola di musica “P. Edo” ed alla scuola media a indirizzo musicale “G. Lozer” nonché a Sacile presso la scuola media ad indirizzo musicale “Balliana-Nievo”. Attualmente, alterna l’attività solistica all’insegnamento del violino, sia presso l’Accademia Muiscale Pordenone, di cui è socio fondatore, che presso l’Associazione Farandola, sempre di Pordenone.
Dall’ottobre 2013 è consigliere della FVG Accademy Orchestra. Ha fatto parte della giuria, alle ultime edizioni del concorso musicale internazionale “Diapason d’Oro” di Pordenone.
Suona con un violino Dante e Alfredo Guastalla del 1925.